Ciao raga!!!!! abbiamo creato qst blog xk speravamo di poter condividere con il mondo del web
le nostre vite,
le nostre aspirazioni,
i nostri progetti,
i nostri sogni,
le nostre canzoni preferite,
anke le nostre cavolate...
insomma tt ciò ke ci riguarda, ke speriamo possa piacervi e magari farvi sorridere =)
lasciate pure i vostri commenti... accettiamo anke le critike =)


NOEMI, VALERIA & SARA



La nostra filosofia di vita

Un racconto è la lettera che un autore scrive a se stesso per mettere a nudo la propria anima
(Carlos-Ruiz Zafòn - L'ombra del vento)


I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro


Anche il nostro essere è mare?

Voglio condividere con voi queste parole: la canzone "Mare" e poi una bella riflessione che mi hanno consigliata...spero l'apprezzerete e proverete ancora una volta a scavare dentro di voi, a scandagliare la vostra anima con i perchè...

Mare mare
le sue onde libere
mai diverso mai così uguale
Resto immobile
aspettando che cosa verrà
senza stare a pensare
qual è il bene o il male.
Ci sarà un senso più profondo
qualcosa che vale la vita di un giorno
quell’eternità che ci sfiora
e poi va.
Forse è qui in questo istante
qui come un grande mare grande nel cuore.
Mare mare
la sua pace scivola in me
fino a quando tutto è lontano
prima o poi ritroveremo il mondo
il mondo più vero quello più profondo
quello della verità che ci sfiora e poi va.
Forse è qui ora in questo istante
qui tra le mie domande e il mare.

Riflessione....
Guardando il mare, con la sua immensa distesa d’acqua, avvertiamo la sproporzione tra la nostra finitezza e quella sensazione di infinito che esso ispira. “Mare mare / le sue onde libere…”: oltre al senso d’infinito il mare mette ali di libertà e apre l’anima al mistero, ai grandi interrogativi.
“Ci sarà un senso più profondo / qualcosa che vale la vita di un giorno / quell’eternità che ci sfiora e poi va”: sono le eterne domante nascoste nel cuore dell’uomo e che nessuno potrà mai spegnere.
Cercare un senso alla propria vita vuol dire ritrovare le sorgenti del proprio essere e non accontentarsi di vivere alla giornata. L’uomo si interroga sulla sua origine e sul suo destino per comprendere la sua vera identità.
La nostra generazione, sempre più vuota di ideali e di significati, ha bisogno di ritrovare un senso più profondo per la propria esistenza, ha bisogno di aprirsi al trascendente, ha bisogno di Dio.
Agostino, dopo la sua conversione, in una preghiera così si esprime: “Siamo tuoi, tu ci hai fatti per te, e il nostro cuore non trova pace fino a quando non riposa in te”. La nostra ricerca di senso, il nostro desiderio di eternità trovano solo in Dio il loro appagamento e il loro ultimo approdo.
“Forse è qui ora in questo istante / qui come un mare grande nel cuore”: una domanda che spesso i giovani si fanno è questa: Dove posso trovare Dio? Non si tratta di andare a cercarlo chissà dove, perché ‘Dio è più intimo a noi di noi stessi’. È l’esperienza di S. Agostino che in un’altra sua preghiera dice: “Tu eri dentro di me, tu eri sempre con me ed io ti cercavo lontano”.
Sì, Dio è dentro di noi, proprio come “un grande mare nel cuore”, è l’infinito nel finito e noi creature come “vasi di creta” siamo abitate da Lui. Per un giovane che vuole capire cosa deve fare della propria vita, il primo passo è quello di guardarsi dentro per scoprirsi figlio di un Amore che crea, ama, perdona, accoglie, mantiene in vita.
“La sua pace scivola in me”: è l’effetto dell’ascolto profondo della voce di Dio, perché quando tu arrivi a scoprirlo come il tutto, Lui ti basta. E se Dio basta a riempire di senso la tua vita, tu sei l’uomo più sereno di questo mondo, perché nulla hai da temere.
“Prima o poi ritroveremo il mondo / il mondo più vero quello più profondo / quella verità che ci sfiora e poi va”: se la nostra ricerca di senso ci porta a “trovare” Dio, ci fa anche ritrovare il mondo, facendocelo vedere con occhi nuovi. Se Dio è in noi potremo guardare il mondo con fiducia e speranza perché esso è comunque manifestazione del Suo amore. Con questo sguardo siamo tutti chiamati a essere testimoni e costruttori della nuova civiltà dell’Amore perché la nostra terra sia più abitabile e più ad immagine e somiglianza di Dio.

Pista per la riflessione personale:
* Quali sono le domande più importanti che ti porti dentro?
* Quanto Dio conta nella tua vita?
* Sei capace di leggere in te e nelle cose che ti circondano i segni della sua presenza?


Gettate le maschere, siate voi stessi!!! 

...E troverete la felicità =)


Ti prego torna da me



Bene,
ora sono quì nella mia stanza,
ad ascoltare musica pensando a te,
ma senza alcuna speranza.

Io che cerco di avvicinarmi a te,
io che ti aspetto pazientemente,
io che non riesco a fare a meno delle tue parole,
dei tuoi sguardi,
del tuo profumo,
e di tutto ciò che ti riguarda.

ma nonostante tutti i miei sforzi,
mi manchi sempre di più,
e man mano che passano i minuti,
sprofondo sempre di più,
in quest'agonia che c'è dentro me,
e questa cosa mi fa male.

Ora sei lontano,
chissà dove,
e chissà se tornerai da me,
io cerco con tutte le mie forze a non pensarti,
ma non ci riesco,
il cuore ha sempre la meglio sulla testa,
non sente ragioni,
e questo non va bene,
perchè più ti penso e più sto male e soffro maledettamente.

ti prego torna da me,
e metti fine alle mie angoscie,
ti prego,
ti amo...

Noemi


                    Aspettando te


 Ed io sono quì,                                                   
ad aspettare un tuo segnale,                   
che mi faccia capire,
che davvero mi vuoi amare.
E aspetto,
e mi sento morire,
ma il tuo segnale,
non vuole arrivare.
Il mio cuore trema,
ti vuole, ti cerca, ti brama,
                                             non vuole dimenticarti,
                                             e ora più che mai,
                                             non riesce a trovarti...

 Noemi


Speranza vana?

E come una giornata tiepida di primavera     
questo momento d'inverno.
Ma è solo un'illusione
perchè una lunga notte c'aspetta
prima che possa rinascere il sole...

Ho aperto gli occhi
e ho visto il buio negli occhi degli altri,
ma forse
dietro quel monte
ci sono tante piccole fiammelle.
Lo spero.

Valeria

Il silenzio: il respiro dell'anima...

Molti hanno paura del silenzio, credono che significhi assenza, estraneamento, annullamento di se stessi e della propria anima. Ma non è affatto così! Il silenzio è il respiro dell'anima, ciò che le dà la forza vitale, ciò che la fa ricaricare! Ogni volta che facciamo silenzio, anche senza riflettere necessariamente su qualcosa per cercare di capire come comportarci in una certa situazione; possiamo ascoltare il nostro cuore che pulsa, il nostro ventre che si gonfia ad ogni respiro, la nostra mente che crea e modifica, il nostro mondo, noi stessi nella nostra integrità.
Ogni volta che facciamo silenzio, senza volerlo stiamo già ascoltando quella voce dentro di noi che ci dice cosa è gusto o sbagliato (la coscienza) o quale strada dobbiamo prendere (il cuore).
Ogni volta che facciamo silenzio ci diamo la possibilità di renderci conto di cosa stiamo vivendo, di quanto è stato bello il sorriso che ci hanno appena rivolto, di quanto è importante il particolare che abbiamo notato in quella persona, di quanto è spettacolare ciò che ci circonda ogni giorno.
Ogni volta che facciamo silenzio rendiamo quieta e tranquilla, fine e bella la nostra anima, rendendoa capace di ascolatare prima di commentare e giudicare, rendendola capace di amare ogni cosa.
Ogni volta che facciamo silenzio scopriamo noi stessi, la nostra più intima natura, i nostri più perfetti desideri.
Perciò, cerchiamo di fare silenzio intorno e dentro di noi. Spegnamo l'i-pod e ascoltiamo il nostro respiro...forse all'inizio sarà difficile e non ci renderà molto...ma poi...scopriremo nuovi lidi della nostra anima!! Facciamo silenzio...shh....
Sara


Guarda sempre il lato positivo delle cose, qualsiasi cosa ti accada, sempre e comunque...
so che non è sempre semplice, ma ci si può riuscire, e si avrà un motivo in più per sorridere =) 




Cercando di raggiungerti...
Fuori piove, sento lo scroscio dell'acqua in sottofondo alla voce della prof che "spiega"... mi sento strana: vorrei essere allegra, felice, ma ogni tanto ho dei dubbi, delle paranoie mi rincorrono...
Ho paura di non riuscire a raggiungerti, di non riuscire a portarti a me... sono quel genere di ragazza che va bene a scuola, frequenta assiduamente la parrocchia, quella ragazza decisa, con dei valori, ma profondamente insicura, incredibilmente senza un minimo di autostima. E' stato tutto molto strano... io mi fido difficilmente di qualcuno in aniera totale e completa, non riesco a lanciarmi completamente nelle mani dell'altro: sono poche le persone di cui mi fido a pieno... ma con te è stato diverso,  mi sono fidata completamente, totalmente fin dall'inizio. Ho sentito il cuore che batteva forte, era estasiata, mi sembrava di essere in Paradiso, non sono mai stata così bene come quando, quel giorno, guardandomi, mi sorridevi... eri tranquillo, sereno, e per un po' mi hai fatto vivere la tua serenità!
Grazie mille.
Sara

 

Come realizzarci

Come ci ricorda la Disney, i nostri sogni corrispondono ai nostri desideri... quindi  ognuno di noi nella sua vita punta alla vetta più alta: la felicità che ci è data tramite la realizzazione dei nostri progetti più profondi. Ma come riuscire a farlo?? L'unico modo è seguire il nostro cuore e non farci troppi problemi. Basterà essere noi stessi, per tutto ciò che siamo in ogni momento, senza pensarci troppo e tirando fuori la nostra anima ... ma non con l'istinto, neanche con la razionalità, solo con l'Entusiasmo, la voglia di imparare e di metterci in gioco, essendo davvero protagonisti della nostra vita. Dunque non dobbiamo puntare alla perfezione, innanzi tutto perchè non esiste e poi perchè LA PERFEZIONE STA NELLA SEMPLICITA' COME LA SANTITA' STA NEL RENDERE STRAORDINARIE LE COSE ORDINARIE.

Sara

Cristalli d'anima














Continuerò per sempre a meravigliarmi di questa mia anima di cristallo,
che continua a cadere,
ad infrangersi contro il dolore di ogni mia sconfitta,
di ogni mio fallimento,
di ogni mia paura non superata...
si distrugge per poi ricomporsi,
incastrando ogni singolo pezzo di essa,
come in un puzzle,
usando per ricucirsi fili di speranza...

(Noemi)



Posso considerarti ancora mio amico??

a volte ci sembra così scontato avere degli amici accanto a noi, con cui scherzare, ridere, piangere, consolarsi... eppure l'amicizia è qualcosa di così sottile. Può nascere per caso, e durare per tutta la vita. Ma non è sempre tutto così semplice... spesso si litiga, ci sono incomprensioni, magari il nostro amico ci delude. e allora cosa fare?? è così difficile trovarsi in una situazione così... ti senti tradita da una persona che credevi diversa. Bisogna riprovarci, perdonare, o è meglio lasciar perdere tutto e voltare pagina?

Mi hai fatto soffrire, sto soffrendo ancora, mi sento un grosso masso nello stomaco che torna ogni volta che il mio pensiero si poggia sulla tua figura. Cieca, ho sempre creduto in te... so che potresti essere una grande persona, profonda, piena  di valori, capace di far emergere lo strato più profondo del tuo essere. Ma a volte sembri troppo impegnato a pensare ad apparire, a fare la parte dell'amicone di tutti, simpatico, capace sempre di farti sorridere per qualche battuta anche un po' sciocca. Commenti e giudiche gli altri, forse per coprire te stesso. Non ti nascondere dietro una maschera... c'ho provato anche io, ma a un certo punto ho capito che dietro questa maschera avevo bisogno di scoprire, veramente per la prima volta, chi si nascondesse, di conoscere fino in fondo la mia vera persona. Vedi, ora sono incavolata con te, ma non riesco a rinfacciarti quello che sento e ho sentito dentro di me. Chi mi conosce davvero ed era con me in quel momento lo sa... ero talmente nervosa, delusa, a pezzi. Non parlavo, per il timre di scoppiare in lacrime. Cercavo di trattenermi, per non mettermi ad urlare e sbattere tutto a terra, come una pazza. E sono stata male e ho pianto, non riesco a pesare ad altro. "Allora è finita?" mi hai chiesto. Non lo so, non so davvero cosa dirti. Credevo che avremmo potuto coltivare un'amicizia davvero fantastica, ed ora tutto questo non mi sembra più possibile, non so a cosa credere, se è vero, come dici tu, che ci tieni a me. Ma perchè allora ti sei comportato così? Avremmo potuto passare tranquillamente insieme anche un momento di tristezza, di nervosismo, come fanno tutti i veri amici, come succede cn Sara e Noemi. E mi sento ancora più stupida a scrivere queste righe, perchè fossi stata un'altra persona ti avrei urlato contro, ti avrei rinfacciato tutto quello che mi ribolliva dentro in quel momento, davanti a tutti. Dopo di che non ti avrei più guardato in faccia e in poco tempo avrei dimenticato tutto di te. E invece... e invece a quanto pare sono diversa, sono un imbecille perchè ancora sto qui a piangere dentro di me per qualcosa che credevo mi appartenesse...

Valeria








Amore=Vita



Amore inteso non solo come sentimento tra un uomo e una donna, ma in tutte le sue forme;
l'amore di un bacio,
amore per i propri amici,
per la famiglia
per tutti coloro che ci sono vicini.
Amore per gli animali,
per la natura...
amore per una forma d'arte.
La passione è amore,
la felicità è amore,
per se stessi e per ciò che ci circonda.
Io tradurrei tutto questo con una semplice equazione:
Vita=Amore, e quindi: Amore=Vita.
Riuscite ad immaginarvi un mondo senza?

Valeria

 



La vita è breve e per questo va vissuta giorno per giorno.
Bisogna cogliere ogni particolare della giornata che si trascorre...
Si dovrebbe guardare il mondo come un bambino che inizia ad esplorarlo, con i suoi occhi innocenti e vogliosi di scoprire cose nuove, di scoprire la bellezza del mondo che lo circonda, dal volo di una farfalla colorata alla crescita di un fiore o di un cucciolo, dalla bellezza del fresco vento estivo che ti accarezza il viso alla semplice bellezza del cielo, indifferentemente se sereno o nuvoloso, perchè se una cosa è bella è bella sempre.
Guardare il mondo così , con quegli occhietti vispi, rende il mondo più bello, e vedendo il mondo così di comseguenza diventa bella anche la vita, diventa più serena.
Se tutti continuiamo a guardare questo mondo, in fondo meraviglioso, con gli occhi di un adulto ci perderemo tutta la dolcezza e la bellezza delle cose che ci circondano.
Invito tutti a cambiare sguardo, a provarci almeno...
Proviamo tutti ad osservare e nn a guardare, ad ascoltare e nn a sentire...

 
Noemi...


Nessun commento:

Posta un commento